Ecco finalmente i tempi giusti per cuocere l’uovo sodo ideale
Cuocere l’uovo sodo ideale è più difficile di quanto sembri. O gli albumi sono troppo gommosi e il tuorlo è troppo secco, o è tutto troppo crudo, o rimane attaccato al guscio rendendolo impossibile da sbucciare.
Tutto questo avviene perché un uovo è costituito da due sostanze differenti. E quindi bisognerebbe far bollire il bianco e il tuorlo a temperature diverse per ottenere la consistenza desiderata. La giusta temperatura per un albume è 82 ° C, e per un tuorlo è 77 ° C.
Il cuoco americano J. Kenji López-Alt ha adottato un metodo scientifico per trovare il modo migliore per far bollire le uova. Ha messo 24 uova in acqua bollente per 30 secondi, poi ha aggiunto un paio di cubetti di ghiaccio per abbassare leggermente la temperatura. Ogni 30 secondi ha preso un uovo dall’acqua per verificare la cottura.
Qui ci sono i suoi risultati:
Noi di Rivelazioni consigliamo di stampare questa piccola tabella riassuntiva qui sotto, e di tenerla a disposizione per cucinare le uova come desiderate, senza più sorprese e stress. Buon appetito!