Avete sempre sognato una casa fatta di Lego? Sappiate che ora sarà possibile, grazie a un’invenzione tutta italiana che si chiama “SpeedyBrick“: l’ha ideata Flavio Lanese, un ingegnere di Aosta, che ha ottenuto l’approvazione dell’Ufficio Europeo per il brevetto internazionale. Costruire casa con blocchi modulari non è mai stato così facile: sarà come tornare bambini e giocare con le costruzioni, anche se in dimensioni maggiori.
L’ingegnere spiega così la sua invenzione:
“Il sistema di incastro dei blocchi consente di assemblarli tra loro in modo rapido e preciso. Elementi meccanici legano i blocchi tra loro, formando una armatura metallica che garantisce la resistenza delle costruzioni alle sollecitazioni di trazione, compressione e pressoflessione“.
Le parti potranno essere unite a pavimenti, pareti e soffitti con un sistema a compressione, facile da utilizzare anche per chi non è un esperto del settore.
“Le costruzioni realizzate con SpeedyBrick non richiedono manodopera specializzata e possono essere gestite da chiunque con un approccio ‘fai da te’. L’assemblaggio non prevede utilizzo di malta o colla e non produce polvere o calcinacci. I blocchi non necessitano di ulteriori rivestimenti o trattamenti“.
Costruire casa, cambiarla, modificarla e darle un nuovo aspetto non è mai stato così semplice, veloce e anche divertente!