Il Gerboa Pigmeo
Il Pygmy Jerboa Baluchistan, o tridattilo Nano Jerboa, è una specie di roditore presente solo ed esclusivamente nel Pakistan. E ‘stato scoperto da JA Anderson.
Vive tra le dune di sabbia nel deserto (Chagai) Chagh, regione di sud-occidentale del Belucistan. Gli adulti in media sono lunghi 4,4 centimetri con in media 8 centimetri di coda e pesano 3,75 grammi . Nel libro del Guinness dei Primati del 2010 è citato come il più piccolo roditore del mondo. Da non confondersi con i “Topini delle Piramidi” o anche detti “Topini Canguro” che hanno orecchie molto grandi rispetto a questo piccolissimo e simpaticissimo animaletto.
L’aspetto è quello di un piccolo topo con una testa enorme, adattato ad un’andatura saltatoria. La pelliccia è soffice e setosa, le parti dorsali sono rosate con la base dei peli grigia mentre le parti inferiori sono bianche. Il muso è corto, gli occhi sono grandi. Le orecchie sono ridotte. Le zampe anteriori hanno quattro dita ciascuna. I piedi sono notevolmente allungati, i tre metatarsi sono separati tra loro e terminano con tre dita, con il dito centrale più lungo. Sui bordi esterni delle due dita più esterne è presente una frangia di lunghi peli, mentre sulla loro superficie inferiore è presente un ciuffo di peli ricurvi argentati. La coda è circa due volte più lunga della testa e del corpo, è ricoperta di corti peli biancastri e termina con un ciuffo di peli più lunghi con la punta brunastra. Le femmine hanno tre paia di mammelle.
Sarebbe auspicabile lasciarlo nel suo habitat naturale e non incentivare il commercio di questi piccoli animaletti ad uso domestico.