Il vero nome dell’anguria è Cucurbita citrullus ed è originaria dell’Africa. Tutti la conoscono col nome di anguria, o cocomero. Ma pochi sanno che ne esistono tantissime varietà, distinguibili principalmente in base alla forma, alla dimensione o al colore di buccia e polpa. Ecco di seguito le varietà meno note e rare:
Anguria gialla d’Aragona
Ecco la variante dorata del frutto estivo più amato. Stesso sapore, aspetto decisamente differente. Questa particolare varietà di anguria in Sicilia viene coltivata ad Aragona, nell’Agrigentino.
Moon and star
La buccia verde scuro a le chiazze gialle ci ricorda una galassia nel cielo. La sua forma è ovale dalla buccia è spessa e leggermente rugosa e contiene semi bianchi. Il frutto può raggiungere un peso di 18 kg quando è maturo per il consumo. La polpa rossa-rosata è straordinariamente dolce e aromatica.
Cream of Saskatchewan
Un’anguria di dimensioni piuttosto piccola e dalla polpa bianca, cremosa e molto aromatica. Ed è un frutto diffuso principalmente nei territori russi e ucraini.
Orangeglo
Nasce da una serie di incroci tra varie angurie, la sua polpa è di colore albicocca e dal gusto simile a quello del melone.
Citron
È di origine del Kalahari, dove cresce ancora allo stato selvatico. Ha sua polpa è soda e croccante, con semi rossi, talvolta quasi insapore o dall’aroma molto intenso.
Hokkaido
E’ un frutto piuttosto piccolo. Ha una buccia scurissima quasi nera e uniforme, è ha una forma perfettamente tonda ed ha un sapore molto zuccherino.
Golden midget
Ha dimensioni medio-piccole, diventa giallo ocra a maturazione avvenuta e contiene pochi semi di grandi dimensioni.
Bagnacavallo
é un anguria di dimensioni medie o grandi e di origine italiana, ha una base verde chiaro con righe scure.