La più buone, la più bella e la più amata in tutto il mondo: la morbida e gustosa torta di fragole e panna. Una ricetta facile alla portata di tutti con un video sublime che incanta solo a guardalo.
Ingredienti
- 60 grammi di sciroppo al rum
- 10 fragole
- gelatina di albicocca per glassare
Ingredienti per la pasta genoise
- 115 grammi di farina torta
- 3 uova (65-70 grammi ciascuno)
- zucchero 120 grammi
- 15 grammi di glucosio
- 30 grammi di burro fuso salato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la panna montata
- 600 grammi di panna da montare
- zucchero 60 grammi
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 175 ° C. Rivestire la base della tortiera con carta da forno.
- Setacciare la farina due volte. Mettere da parte. Nella ciotola mescolare le uova, lo zucchero e il glucosio. Con un mixer a immersione, frusta gli ingredienti in una pentola di acqua bollente fino a quando non si fondono. Sollevare il boccale verso il basso e continuare a sbattere fino a quando la mescolanza diventa di colore bianco crema. Utilizzando frusta a filo, assicurarsi che la crema si formi. Aggiungere la farina setacciata e mescolate. Aggiungere il burro, latte caldo e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene.
- Versare nello stampo preparato e cuocere per 30 minuti fino a cottura. Per verificare se la torta è ben cotta, infilare uno stuzzicadenti o la forchetta nella torta. Se esce asciutto la torta è pronta. Invertire la torta su un setaccio. Mettere da parte fino a quando la torta si raffreddi completamente.
- Per montare la panna fresca, sbattere panna e zucchero usando la frusta elettrica.
- Tagliare la fetta superiore della torta. Dividere in due parti. (guarda bene il video) Immergere il pennello in sciroppo al rum e imbevi bene il top della torta. Metti la panna montata sopra la torta come nel video. Riempi l’interno con le fragole. Stendere la panna di nuovo. Metti lo sciroppo di rum in un’altra porzione di torta e mettilo sull’altro. Ricopri la torta con panna montata. Mettere 6-7 fragole in cima. Decora infine con la tasca da pasticcere, con punta a stella, la torta. Glassa le fragole con la gelatina di albicocca. Mettete in frigo per circa 2 ore e poi servire.