DAMANHUR, il tempio sotterraneo più grande del mondo

La Sala delle Sfere

sala-delle-sfere

La Sala delle Sfere rappresenta simbolicamente il cuore dei Templi. Qui transitano raffinate energie telluriche, sottili e divine.

La Sala ospita nove sfere, otto posizionate nelle nicchie laterali ed una al centro di una rientranza scavata nella roccia viva di fronte alla porta d’ingresso. Ogni sfera contiene liquidi alchemici di diverso colore.

La Sala della Sfere è caratterizzata artisticamente dalla presenza del mosaico, della scultura e della pittura figurativa. Il soffitto e la parte superiore delle pareti sono interamente ricoperti con foglia d’oro. Le nicchie sono separate una dall’altra da una colonnina in pietra giovane e i capitelli scolpiti sostengono calici in metalli preziosi.

Il pavimento della Sala delle Sfere è lastricato di prezioso marmo in tonalità grigio-rosso, con venature rosse. Il rombo centrale del pavimento e le sfere contenute nelle nicchie richiamano il disegno della struttura dell’anima umana secondo la filosofia damanhuriana.

Questa Sala è a disposizione per meditazioni profonde in contatto con la propria anima e per mettere a fuoco il proprio percorso spirituale. Durante le esperienze di Contatto con il Cosmo, proposte in diversi momenti dell’anno, le sfere possono essere utilizzate per ricerche sperimentali di contatto con intelligenze non terrestri.