DAMANHUR, il tempio sotterraneo più grande del mondo
La Sala degli Specchi
La Sala degli Specchi è dedicata alla luce, all’aria, al cielo, al sole e alla spiritualità. Questo Tempio celebra e prepara il risveglio dell’Essere Umano completo.
La luce proviene dall’alto, attraversando una preziosa cupola, in vetro Tiffany. La sfumatura dominante è il giallo del sole, ma sono presenti anche tutti i colori dell’arcobaleno. Le luci che la illuminano da dietro donano l’impressione che al di sopra ci sia il cielo aperto e grazie a un abile gioco di riflessi sulle superfici a specchio, la luminosità si diffonde in tutto lo spazio.
Al di sotto della cupola corre una balconata che percorre l’intero perimetro della Sala senza alcun appoggio a terra. Mosaici in vetro dedicati ai Solstizi e agli Equinozi decorano le pareti laterali della balconata, con simboli e colori che richiamano le altre Sale del Tempio.
Un tondo di prezioso marmo nero spicca al centro del pavimento in granito rosso, e riflette i colori della cupola. È contornato da un fine mosaico in pietra e paste vetrose, che rappresenta dei ciuffi di tarassaco, fiore simbolo di Damanhur.
Al centro delle pareti sui lati della Sala si aprono quattro nicchie, ognuna con al suo interno una sfera illuminata, impreziosite da vetrate dedicate agli elementi alchemici.
Questa Sala è a disposizione per meditazioni individuali e di gruppo, per la terapia, per i matrimoni, per le pratiche e le cerimonie di ogni Scuola Spirituale. È anche possibile dormire in questa Sala, per un contatto speciale con la dimensione più profonda del sogno.
L’immersione nel colore, nella luce e nelle straordinarie energie di questo ambiente è arricchita dal suono del gong, la cui frequenza attiva la Sala e produce vibrazioni che armonizzano e equilibrano i centri energetici del corpo.